Di Rienzo, Eugenio

Eugenio Pio Di Rienzo (Roma, 13 ottobre 1952) è uno storico italiano.

Cenni biografici

Dopo aver a lungo insegnato presso l'Università di Salerno, insegna attualmente (dal 2006) presso l'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Scienze Politiche).

Co-dirige, con Gigliola Soldi Rondinini, la "Nuova Rivista Storica" ed è membro del comitato scientifico di "Geopolitica". È stato anche membro del comitato scientifico di "Studi Storici", rivista trimestrale dell'Istituto Gramsci di Roma, a partire dal 1995 e prima di esserne espulso nel 2003. Ha collaborato alle pagine culturali de Il Giornale e del Corriere della sera.

Si è occupato di storia della Francia in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione al periodo rivoluzionario e napoleonico, ma anche di storia dell'Italia meridionale. Si è inoltre interessato alla questione della transizione della cultura italiana dal Fascismo alla Repubblica, concentrandosi tra l'altro sulle biografie politiche di alcuni intellettuali italiani del Novecento (in particolare Gioacchino Volpe e Delio Cantimori), e a questioni e problematiche di geopolitica.

Approfondimenti storiografici

Bibliografia (parziale)

Links

Article written by Redazione | Ereticopedia.org © 2013-2018